SEMINARE IL FUTURO: AGRICOLTURA E COMPETENZE PER L’AUTONOMIA ALIMENTARE NELLE AREE RURALI
BURKINA FASO
Acqua, energia, competenze per l’autonomia alimentare (SDG 2) e per innestare processi di cambiamento nella gestione delle risorse (SDG 7-8).
In Burkina Faso IL CIPA sostiene le comunità rurali perché adottino sistemi di produzione alimentare sostenibili e pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Orti equipaggiati di pompe solari, sistemi di irrigazione a bassa dispersione idrica, formazione in agroecologia sono messi a disposizione delle comunità e dei loro gruppi di contadini, composti prevalentemente da donne.
Nella lotta all’insicurezza alimentare, si supportano inoltre le competenze tecniche locali per una pianificazione strategica che le veda capaci di trovare soluzioni sostenibili economicamente e ambientalmente.
Il progetto, iniziato il 1 febbraio 2023, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con 262.450,65 euro ed è implementato grazie al partenariato con la Cooperativa Wind Panga di Koudougou.