Burkina Faso
Il progetto nasce dal desiderio della famiglia di Luca di trasformare in bene il loro grande dolore per la perdita del figlio portando acqua là dove non c’è, sostenendo progetti di cooperazione in quell’Africa dimenticata che Luca ha tanto amato.
D’intesa con la famiglia è stato riabilitato un pozzo a Boulsin dove è situato un Centro di Salute che offre servizi sanitari alla popolazione rurale.
Inoltre è stato installato a Sigouguin un politank da 5.000 litri a favore di un’organizzazione comunitaria di contadini che può così irrigare la superficie dell’orto che produce sia per la sicurezza alimentare dei suoi membri che per vendere il surplus al mercato aumentando il reddito a disposizione dei contadini che viene destinato all’istruzione e alla salute dei figli.
E’ stata infine installata una pompa per il sollevamento dell’acqua nel forage realizzato a Kikigogo, un villaggio rurale situato nel comune di Koudougou.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Koudougou, del Centro di salute di Boulsin, dei Groupement Villageois di Sigouguin e di Kikigogo, tutte le opere realizzate in ricordo di Luca sono a servizio delle comunità.