DONNE DISABILI, AUTONOMIA E SVILUPPO DI ATTIVITÀ GENERATRICI DI REDDITO
BURKINA FASO
Il progetto ha contribuito in maniera significativa, oltre a migliorare la qualità di vita delle donne beneficiarie che possono ora contare su un’attività generatrice di reddito che dà loro maggiore autonomia, a costruire attorno alla disabilita una riflessione capace di generare cambiamento.
40 donne beneficiarie appartenenti all’Associazione Teengawende nel comune di Koudougou hanno ricevuto formazione (contabilità, trasformazione di materie prime sumbala, neere, pasta d’arachidi, burro di Karité, saponificazione) e accompagnamento alla produzione dei prodotti trasformati.
Sono altresì state acquistate le materie prime (grain de neere, karité, arachide) e le attrezzature destinate alla trasformazione: decorticatrice, essiccatoi, legno, acqua, utensili ed è stata realizzata una installazione solare nel luogo destinato alla trasformazione dei prodotti.
Infine è stato affittato e allestito uno spazio vendita in cui i prodotti trasformati e etichettati sono venduti. Grazie ad una donazione provata pervenuta in memoria di Luciano Giannelli sono stati acquistati anche tre telai e generi alimentari destinati alle beneficiarie.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Tavola Valdese (8 per mille) per 12.000 e alle donazioni ricevute in memoria del caro Luciano Giannelli.